Centro Riciclo Vedelago – dove tutto ha inizio!

vedelago

Qualche giorno fa, con alcuni Amici del M5S di alcune Provincie Emiliane, abbiamo visitato il Centro Riciclo Vedelago (TV), l’unico centro riciclo in italia dove la parola RICICLO ha davvero un senso.

La Sig.ra Sig.ra Carla Poli (la direttrice ed creatrice del Centro Riciclo Vedelago) ci ha spiegato con semplici parole, un concetto che ci è rimasto impresso; noi siamo stati abituati, dai nostri nonni, dai nostri genitori, a “buttare la spazzatura” vero ?. Le parole sono importanti (vedi INCENERITORE >> TERMOVALORIZZATORE) lei ha ribaltato questo concetto che in prima battuta può sembrare una eresia, ma se approfondite l’argomento e decidete di informarvi meglio capirete che è EPOCALE! A Treviso, non si ragiona più nel “buttare la spazzatura” ma bensì ” portiamo i rifiuti al conferimento” ! Perchè là i Rifiuti, anticipando le direttive U.E. sono diventati una RISORSA e non un problema da bruciare.

Qui al Centro Riciclo entrano “rifiuti” ed escono materie prime ( Definita in gergo  materia Prima-Seconda) per fare altri oggetti, dai mattoni per le case (antisismiche) ai giochi per i bambini ( vedi galleria foto sotto). Questo è il sistema di raccolta e riciclo che vorremmo anche a Soliera e nella nostra Provincia. Non vogliamo più che i rifiuti  siano destinati agli inceneritori ( li chiamano TERMOVALORIZZATORI …) che inquinano la nostra aria, le nostre falde acquifere, che fanno ammalare di tumore sempre più persone. E per di più vi diciamo che i cittadini di Vedelago pagano poco o niente di tasse sui rifiuti. Cosi facendo tutti ne gioverebbero: * Posti di lavoro, direttamente in Azienda e indirettamente dall’indotto. *Ambiente più sano e aria pulita *Salute migliore * Risparmio Sociale enorme dovuto all’abbattimento delle particelle nell’aria. *Cosa da non disdegnare risparmio per famiglie e Aziende. Da questo tipo di mentalità ha davvero tutto inizio. Votare M5S significa anche questo. Il gruppo Provinciale di Modena sta lavorando per perseguire questa strada e promuovere questa nuova filosofia, non siamo i soli a pensarla in questo modo, leggete qua sotto ed informatevi!

REGOLAMENTAZIONE DELLA COMUNITA’ EUROPEA: La stessa Commissione Europea tramite la Relazione Gerbrandy ha detto che ” l’economia dell’UE dovrà crescere in maniera da rispettare i vincoli imposti dalle risorse e i limiti del pianeta”  A Strasburgo il 24 maggio 2012 è stato APPROVATO DAL PARLAMENTO EUROPEO LA RELAZIONE GERBRANDY A LARGA MAGGIORANZA: 608 presenti, —476 favorevoli, —66 contrari, —163 astenuti.

E utile sapere che le concentrazioni attuali di particelle fini causano OGNI ANNO 500.000 DECESSI PREMATURI nell’Unione Europea e nei Paesi confinanti COSTO ECONOMICO annuale nel 2020 stimato a 537 MILIARDI DI € ! Per danni da inquinamento atmosferico su ecosistemi e agricoltura, con la ASSOLUTA NECESSITA’ di ridurre i rifiuti residui fino a raggiungere livelli prossimi allo zero; —graduale introduzione di un divieto generale a livello europeo di smaltimento in discarica; a tal fine, l’introduzione di un’imposta da parte degli Stati membri (come già fatto da alcuni di essi) potrebbe contribuire al raggiungimento di tale obiettivo e progressiva abolizione, ENTRO LA FINE DI QUESTO DECENNIO, dell’INCENERIMENTO dei RIFIUTI RICICLABILI E COMPOSTABILI. 

Scarica il PDF informativo riportante in dettaglio i dati sopra riportati, clicca qua:  RELAZIONE GERBRANDY

Permetteteci inoltre di segnalare anche questa notizia: Il Governatore (l’imperatore …) Errani ha tolto le deleghe ( licenziato) l’Assessore all’Ambiente Sabrina Freda (IDV) per aver spinto troppo sulla dismissione degli inceneritori e per aver sollevato la questione sull’inutilità di costruire una terza linea di produzione all’inceneritore di Modena (7 km dal Castello Campori). Leggi l’articolo, CLICCA QUA e poi fatevi la vostra idea del perchè la U.E. e tutti gli stati membri spingono in una direzione mentre la Regione Emilia Romagna va nell’altro senso! 9 INCENERITORI IN EMILIA ROMAGNA!!! senza contare tutti gli altri in pianura Padana, il risultato è questo CLICCA E LEGGI, (fonte NASA) ed osserva come la Pianura Padana sia il luogo più inquinato dell’intera Europa; si ma sono “solo” le automobili….

Non vi tediamo oltre, crediamo sia un buon punto di partenza per iniziare ad interessarvi del bene pubblico, ricordatevi se buttate una cartina, una sigaretta è possibile che altri milioni di persone in Italia e nel mondo stiano facendo lo stesso, perchè non “riusare” quelle tonnellate di materiale ?, meditate gente, meditate !

Un grande ringraziamento alla Sig.ra Carla Poli per aver dedicato tante ore del suo sabato pre-pasqua a noi del M5S. Un esempio da seguire! Una vera donna della Marca Trevigiana, poche storie, sguardo franco e testa bassa!

Per ulteriori informazioni vedi

GALLERIA FOTOGRAFICA, qualche scatto per sottolineare il nostro ragionamento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Pubblicato il 30 aprile 2014, in Ambiente con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Giornata magnifica! una vera giornata a 5 stelle!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: