Consiglio Comunale Ottobre 2015

Il 27 Ottobre si è svolto il Consiglio Comunale. Di seguito vi elenchiamo quanto portato in Consiglio.

1) Interrogazione sul campetto delle Scuole Sassi  Il campetto sintetico su Via Arginetto viene regolarmente usufruito dai cittadini per giocare. Ci siamo accorti che al suo interno sono state inserite due porte da calcetto legate alle strutture metalliche del canestro basket legate con una corda in modo molto pericoloso, con il rischio che cadessero addosso a qualcuno. Inoltre all’interno dello stesso campo c’è un quadro elettrico aperto e con i fili a vista e per finire la porta che dentro al campo porta alle scuole è aperta e da fin troppo facile accesso alle scuole che ricordiamo sono inagibili a causa del terremoto del 2012. Scarica qua l’interrogazione (CLICCA).

2015_10 - interr campetto sassi

2) Mozione sulla Progettazione Parteciata. La partecipazione attiva dei cittadini è un punto fondante del Movimento 5 Stelle, non più delega passiva ai Politici votati ma partecipazione attiva! Infatti con questa Mozione abbiamo chiesto che venga creato l’istituto della progettazione partecipata, in sostanza abbiamo impegnato Giunta e Sindaco (e quelle che seguiranno…) ad inserire nei percorsi autorizzativi, specificatamente per le opere importanti in previsione, questo istituto che provvederà ad informare i cittadini Solieresi e ascolterà il loro parere che sarà preso in maggiore considerazione. Scarica qua la Mozione ( CLICCA ).

2015_10 - progettazione partecipata

3) Mozione con richiesta di realizzazione di una pista ciclabile in Via Caduti di Nassiryia. Nella Via oggetto della mozione non è presente la pista ciclabile, nonostante coincida con Via Arginetto dove esiste una importante arteria ciclopedonale, nonostante la legge dello Stato (Nuovo Codice della strada) chieda la realizzazione di piste ciclabili nella costruzione delle nuove strade e nonostante la strada rientri in tutti i parametri per la realizzazione delle piste ciclabili imposte dalla Regione E.R. I ragazzi arrivano con le biciclette da soli o con il Bicibus e per assurdo arrivando proprio nella scuola, luogo per definizione sicuro per i ragazzi, corrono rischi zigzagando tra le auto che caricano/scaricano i ragazzi – Scarica qua la Mozione ( CLICCA ).

2015_10 - ciclabile via nassiryia

4) Mozione strade sicure. A nostro avviso a Soliera ci sono alcune strade che nonostante siano in regola con le normative del codice, sono più pericolose di altre, vedi Via I Maggio o Via Grandi prime su tutte. Per questo abbiamo chiesto al Sindaco e Giunta di provvedere a considerare un piano di interventi con strumenti che possano dissuadere gli automobilisti più indisciplinati nel correre oltre ai limiti sulle nostre strade.  – Scarica qua la Mozione ( CLICCA ).

2015_10 - strade sicure

NOTA IMPORTANTE: Il Consiglio Comunale è più complesso di quello che si può spiegare in queste poche righe. Se volete conoscere o approfondire meglio un argomento o darci il vostro parere/contributo, potete partecipare alle nostre riunioni o chiamarci per discuterne a voce. CLICCA QUA per contattarci oppure CLICCA QUA per una segnalazione.

Annunci

Pubblicato il 3 novembre 2015 su Consiglio Comunale, Mobilità, Scuola, Sicurezza Stradale, Terremoto. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: